About Me

Io e la Poesia…

Sono tra coloro che credono che alcune cose nella vita non si scelgono, sono loro a scegliere te. Così credo sia stata per me la Poesia…

Io non scrivo poesie, io cerco la Poesia in me, nella mia vita, negli eventi, negli incontri… La cerco attraverso le poesie d’autore, attraverso i miei versi,  le parole, i dialoghi quotidiani, le albe, i tramonti e la vita che passa nel mezzo… E quando non la cerco, è lei a trovarmi, all’improvviso, in uno sguardo, in un incontro, in un evento inaspettato.

Allora mi rimetto alla ricerca…

E a dirvela tutta non so proprio da che parte si comincia, per cui accetto consigli, critiche, complimenti e bastonate.

Accetto che qualcuno provi a darmi una direzione o uno strumento…

Accetto anche che qualcuno mi dica che mi sono sbagliata. Anche se non lo credo.

Gli  errori che mi riconosco sono

1)  quello di non aver osato abbastanza. Forse, avrei già trovato qualcuno che crede nella forza dei miei versi più di quanto sappia farlo io.  Ma non è mai troppo tardi e in questo caso men che meno dato che ho vent’anni

2) quello di non aver perseverato. Quello di aver gettato la spugna e ripetuto più volte a me stessa che non ci sarei mai riuscita a scrivere qualcosa degno di esser chiamato poesia. A volte, lo ammetto con vergogna, questo è bastato a scaraventare lontano dalla mia vista il blocknotes dove ho raccolto tutti i miei versi. I primi li ho scritti a nove anni e fanno ancora sorridere amici che si improvvisano lettori.

Ma tutte le volte che ho rinunciato, ho incrociato sul mio cammino qualcuno che ha risvegliato in me quell’antica sete di “sublime”, quella voglia sopita di scrivere non solo per la catarsi delle mie, ma per regalare emozioni…

Quando finisco di scrivere, mi ritrovo davanti a qualcosa che non mi appartiene, qualcosa che per un fortuito caso di coincidenze resta  qualcosa di cui fruisco esclusivamente io, lei (amica e fedele lettrice) e qualche ascoltatore occasionario. Non conosco una sensazione più spiacevole di questa. Il silenzio di meraviglia che segue non riguarda che due persone, nei casi più fortunati. Si esaurisce in due secondi e ciò che ho scritto resta freddo inchiostro su carta…

Il mio desiderio è sottrarre i miei versi a questa morte, farli diventare degni di esserne sottratti.

Per cui se passi di qui, chiedo il tuo aiuto…

Leggili, lasciati emozionare e se non ti emozionano, criticali, suggerisci, esprimi.

La mia anima dal più profondo ti sarà grata e ti sorriderà

1 Commento

1 thoughts on “About Me

Lascia un commento